AVVISI

avvisi

 

 

ANNO DELLA SENSIBILIZZAZIONE MINISTERI BATTESIMALI

Nel mese di giugno le nostre comunità cristiane continueranno a riflettere insieme sui ministeri battesimali. La prima scheda di lavoro ci ha visti impegnati a rispondere ad una grande domanda: Chiesa, dove vai? Il volto di Chiesa, fedele al Vangelo e fedele alla storia”. Sono emerse preoccupazioni, abbiamo colto aspetti di rinnovamento e ci siamo orientati a lavorare maggiormente sugli ambiti della famiglia, delle relazioni affettive scoprendo e valorizzando anche il tema della festa. Indicazioni preziose che ci hanno fatto toccare con mano quanto il Signore stia già operando nelle nostre comunità, facendoci cogliere anche la bellezza e la novità di cammini e percorsi nuovi.

Ora siamo chiamati a guardare ai ministeri battesimali come leva di cambiamento per la nostra diocesi perché oggi il Vangelo ha bisogno di essere annunciato e testimoniato in forme diverse e attente ai bisogni di questo tempo. Con le persone degli Organismi di comunione e con quanti hanno a cuore la vita della comunità, ci chiederemo come fare per scoprire la ricchezza del vissuto di ogni persona, delle sue competenze e delle sue abilità.

Nelle nostre comunità sono già presenti tanti laici che, rispondendo alla vocazione battesimale, si pongono a servizio nella liturgia, nella catechesi, nel mantenere il decoro e la bellezza delle nostre chiese… Ora è arrivato il momento di riconoscere e di dare maggiore responsabilità a queste persone attraverso una durata definita e un mandato che li abilita a coordinare e sostenere l’attività negli ambiti essenziali della pastorale affiancando i presbiteri e assumendo una responsabilità diretta.

Senza timori e con la luce e la forza dello Spirito che guida sempre la sua chiesa, con il metodo sinodale che mette in ascolto umile di ogni persona, cercheremo di dare forma a quanto emerso dal Sinodo della nostra diocesi con la consapevolezza che stiamo scrivendo una nuova pagina di storia per le nostre comunità e per il nostro territorio. Gli incontri vogliono essere uno spazio di dialogo franco e aperto: solo così guarderemo con fiducia e speranza al tempo che verrà.

Gli appuntamenti si terranno in questo ordine: lunedì 8 giugno per le parrocchie di Valle e Pradipaldo, presso la canonica di Valle.

Lunedì 15 giugno per le parrocchie di S. Bortolo e S. Luca presso la sala della filarmonica e lunedì 22 giugno per le parrocchie di Conco, Fontanelle e Rubbio, presso Punto Luce a Fontanelle.

 

 

 

 

CONVOCAZIONE CONSIGLI PARROCCHIALI

  • Pradipaldo e Valle lunedì 22 a Valle, ore 20:30 (puntuali) Consigli di Pradipaldo e alle ore 21 i Consigli di Valle.
  • Fontanelle mercoledì 24 ore 21 presso Punto Luce.
  • Rubbio giovedì 25 ore 20:30 presso canonica di Rubbio.

 

 

 

CONVOCAZIONE DEL COORDINAMENTO DELLA COLLABORAZIONE COLLMONTE

I Reverendi Sacerdoti e Religiosi, i Vicepresidenti dei Consigli parrocchiali e i Referenti degli ambiti: catechesi ed annuncio, Liturgia e Carità, si incontreranno martedì 23 giugno alle ore 20:30 presso la sala consigliare del Comune di Lusiana Conco per un momento di verifica, per condividere quello che si sta facendo nelle nostre Parrocchie per la sensibilizzazione dei Ministeri Battesimali, specialmente quanto emerso nei lavori sulla scheda di lavoro 1 e 2 (sui Ministeri Battesimali), e per programmare la ripresa delle attività pastorali per il prossimo anno Pastorale.

 

 

 

 

 

CAMPOSCUOLA (12-18 luglio)

CI SONO ANCORA POSTI DISPONIBILI. Chi è interessato contatti donGp (392 0013 723). Chi è interessato contatti donGp (392 0013 723). Intanto ricordiamo a tutti i genitori dei ragazzi già iscritti l’incontro che si terrà presso la Sala Consigliare del Comune a Lusiana venerdì 28 giugno alle ore 20:30. È un incontro per le necessarie comunicazioni circa orari di partenza ed arrivo, corredo, autocertificazione medica, ecc….

 

 

 

RUBBIO FESTA DELLE FAMIGLIE

Domenica 21 giugno, dalle ore 14, presso il campo sportivo di Rubbio, si terrà la FESTA DELLE FAMIGLIE animata dagli insegnanti della nostra scuola dell’Infanzia con la collaborazione del gruppo genitori.

 

 

 

 

RIFUGIO CECCHIN IN ORTIGARA.

Il Gruppo Alpini di Valle San Floriano, in occasione del loro tradizionale servizio presso il Rifugio Cecchin in Ortigara dal 22 al 28 giugno, è lieto di ospitare tutti in questo luogo, in particolare sabato 27 giugno per la S. Messa alle ore 11 celebrata da don Luigi. Dopo la S. Messa ci sarà il pranzo comunitario. Per prenotazione: Giampaolo 347 7532367.

 

 

 

 

AVVISO DAL COMUNE LUSIANA CONCO.

Si rende noto che il Comune di Lusiana Conco ha predisposto, per le mattine di MARTEDI’ e SABATO per i mesi di luglio e agosto 2026, un servizio gratuito di trasporto, dalle località turistiche del territorio al paese di Conco e ritorno. LOCALITA’ SERVITE Galgi – Val Lastaro – Laite – Rubbio – Conco di Sopra – Colpi – Gomarolo – Tortima – Fontanelle. Per maggiori informazioni vedere le locandine esposte nel territorio

 

 

 

BENVENUTO ROCCO

Lunedì 8 giugno è nato Rocco, figlio di Cortese Antonio e di Cecilia. Un benarrivato a Rocco e ai genitori felicitazioni vivissime.

 

 

 

 

 

 

IL FOGLIETTO SUL TELEFONINO

Per ricevere il foglietto parrocchiale sul proprio cellulare via WhatsApp basta inviare un messaggino di richiesta a donGp (392 0013 723). Ogni sabato pomeriggio vi sarà inviato. 

Inoltre è possibile richiedere intenzioni di Messe precisando nomi da ricordare. la data, l’orario e la parrocchia.