AVVISI
MESE DI MAGGIO, MESE MARIANO
GRAZIE a chi ha organizzato ed animato la preghiera del rosario in tutte le nostre comunità sorelle e grazie a chi ha partecipato. Possiamo continuare a pregare in famiglia.
BENEDIZIONE FAMIGLIE CROSARA S. BORTOLO
Maggio 2026
Le famiglie saranno visitate nella mattinata dalle 9.30 alle 11.30 e nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.30. Procederemo secondo questo ordine: via Miglioretti, via Presa, via Guizze, via Costa, via Collalto, via Colpi-Pivotti, via Perozzi-Filisedo e via Adani. Nel caso non troviamo nessuno ripasseremo in un altro momento, oppure potete contattarmi per prendere un appuntamento (don Luigi 339 347 5351).
FESTA IN ONORE DI S. ANTONIO
Ci prepariamo a celebrare, sabato 13 giugno, la Festa Patronale in onore di S. Antonio. La preparazione inizierà lunedì 1° giugno con la recita della TREDICINA in onore del Patrono. Il giorno della Festa ci sarà la celebrazione della S. Messa, cui seguirà la processione animata dalla Banda Musicale di Fontanelle, e a completamento della giornata la Banda Musicale offrirà il concerto nella piazzetta della chiesa alle ore 21. Come lo scorso anno una serata di spiritualità mercoledì 10 giugno ore 20:30 con la possibilità delle Confessioni, oltre al mini-pellegrinaggio a piedi visitando i vari capitelli di S. Antonio domenica 7 giugno. Nel frattempo, se qualcuno lo desidera, durante le prossime S. Messe, metteremo a disposizione le bandiere di S. Antonio da esporre alle finestre.
ANNO DELLA SENSIBILIZZAZIONE MINISTERI BATTESIMALI
Nel mese di giugno le nostre comunità cristiane continueranno a riflettere insieme sui ministeri battesimali. La prima scheda di lavoro ci ha visti impegnati a rispondere ad una grande domanda: Chiesa, dove vai? Il volto di Chiesa, fedele al Vangelo e fedele alla storia”. Sono emerse preoccupazioni, abbiamo colto aspetti di rinnovamento e ci siamo orientati a lavorare maggiormente sugli ambiti della famiglia, delle relazioni affettive scoprendo e valorizzando anche il tema della festa. Indicazioni preziose che ci hanno fatto toccare con mano quanto il Signore stia già operando nelle nostre comunità, facendoci cogliere anche la bellezza e la novità di cammini e percorsi nuovi.
Ora siamo chiamati a guardare ai ministeri battesimali come leva di cambiamento per la nostra diocesi perché oggi il Vangelo ha bisogno di essere annunciato e testimoniato in forme diverse e attente ai bisogni di questo tempo. Con le persone degli Organismi di comunione e con quanti hanno a cuore la vita della comunità, ci chiederemo come fare per scoprire la ricchezza del vissuto di ogni persona, delle sue competenze e delle sue abilità.
Nelle nostre comunità sono già presenti tanti laici che, rispondendo alla vocazione battesimale, si pongono a servizio nella liturgia, nella catechesi, nel mantenere il decoro e la bellezza delle nostre chiese… Ora è arrivato il momento di riconoscere e di dare maggiore responsabilità a queste persone attraverso una durata definita e un mandato che li abilita a coordinare e sostenere l’attività negli ambiti essenziali della pastorale affiancando i presbiteri e assumendo una responsabilità diretta.
Senza timori e con la luce e la forza dello Spirito che guida sempre la sua chiesa, con il metodo sinodale che mette in ascolto umile di ogni persona, cercheremo di dare forma a quanto emerso dal Sinodo della nostra diocesi con la consapevolezza che stiamo scrivendo una nuova pagina di storia per le nostre comunità e per il nostro territorio. Gli incontri vogliono essere uno spazio di dialogo franco e aperto: solo così guarderemo con fiducia e speranza al tempo che verrà.
Gli appuntamenti si terranno in questo ordine: lunedì 8 giugno per le parrocchie di Valle e Pradipaldo, presso la canonica di Valle.
Lunedì 15 giugno per le parrocchie di S. Bortolo e S. Luca presso la sala della filarmonica e lunedì 22 giugno per le parrocchie di Conco, Fontanelle e Rubbio, presso Punto Luce a Fontanelle.
CONVOCAZIONE DEL COORDINAMENTO DELLA COLLABORAZIONE COLLMONTE
I Reverendi Sacerdoti e Religiosi, i Vicepresidenti dei Consigli parrocchiali e i Referenti degli ambiti: catechesi ed annuncio, Liturgia e Carità, si incontreranno martedì 23 giugno alle ore 20:30 presso la sala consigliare del Comune di Lusiana Conco per un momento di verifica, per condividere quello che si sta facendo nelle nostre Parrocchie per la sensibilizzazione dei Ministeri Battesimali, specialmente quanto emerso nei lavori sulla scheda di lavoro 1 e 2 (sui Ministeri Battesimali), e per programmare la ripresa delle attività pastorali per il prossimo anno Pastorale.
GOMAROLO ROGAZIONI.
Vi ricordiamo la rogazione organizzata a Gomarolo sul percorso delle tre croci, sabato 6 giugno. L’inizio sarà dato davanti alla chiesa al suono delle campane alle ore 14.30. Segue il percorso verso la contrada Pulidi o Trotti, poi Pozza grande e Turchia su un percorso di KM. 1,5 Passeggiata, momenti di riflessione, canti e se tutto va bene concerto di cornamusa sotto gli alberi della seconda croce in Pozza Granda. Alla fine, incontro gioioso attorno a un bicchiere di vino, panini dolci etc. Sarà bello camminare e pregare insieme in piena natura.
GREST (giugno) 2026
Nella settimana prossima porteremo nelle scuole di Lusiana e di Conco i moduli per l’iscrizione al Grest 2026 che ritorna nuovamente a giugno, alla fine delle scuole. Possono iscriversi bambini e ragazzi della scuola Elementare e delle Medie. Due settimane: prima settimana da lunedì 8 a venerdì 12, la seconda settimana da lunedì 15 a venerdì 19. Per motivi organizzativi, chiediamo che il modulo d’iscrizione sia consegnato in parrocchia ENTRO domenica 24 maggio, unitamente alla QUOTA di PARTECIPAZIONE di € 15 per ciascuna settimana (sconto per i fratelli) in una busta chiusa. Dopo la consegna dell’iscrizione verrà creato un gruppo WhatsApp con il quale sarà comunicato il programma giornaliero e le notizie utili circa il trasporto pulmino, servizio che possiamo garantire solo se ci sarà un numero sufficiente di partecipanti. Ribadiamo che il costo del pulmino non è relativo al numero di corse fatte, ma deciso per garantire la quota giornaliera che ci è richiesta.
CAMPOSCUOLA (12-18 luglio)
Anche quest’anno il camposcuola per i ragazzi delle MEDIE, si terrà presso Casa per ferie “Maria Assunta”, Cavallino – Treporti. Il prezzo, indicativamente, sarà di € 210. In settimana i moduli per l’iscrizione saranno distribuiti nelle scuole di Conco e Lusiana. All’atto dell’iscrizione versare la caparra di € 50,00. Per questioni organizzative vi chiediamo di compilare il modulo e di riportarlo, ciascuno nella propria parrocchia, entro domenica 31 maggio, compilato, con la caparra e in busta chiusa. Risulteranno iscritti e potranno partecipare al camposcuola quanti avranno portato il modulo dell’iscrizione nei tempi stabiliti, eventualmente altri saranno messi in lista d’attesa. Gli iscritti saranno avvisati dell’incontro che abitualmente facciamo con i familiari per gli avvisi, il corredo, l’autocertificazione medica, orari di partenza e arrivo, ecc… Per info o chiarimenti: don Giampietro 392 0013 723.
RINGRAZIAMENTI DALL’ECOMUSEO DELLA PAGLIA
Desideriamo esprimervi la nostra più sincera gratitudine per la disponibilità e la collaborazione che avete dimostrato in occasione dell’evento per il 25° anniversario dell’Ecomuseo della Paglia. Cogliamo inoltre l’occasione per chiedervi se fosse possibile inserire nel prossimo foglietto parrocchiale, i ringraziamenti che desideriamo rivolgere anche ai compaesani. Cordialmente, Alice – Ass. Culturale Terra e Vita
IL FOGLIETTO SUL TELEFONINO
Per ricevere il foglietto parrocchiale sul proprio cellulare via WhatsApp basta inviare un messaggino di richiesta a donGp (392 0013 723). Ogni sabato pomeriggio vi sarà inviato.
Inoltre è possibile richiedere intenzioni di Messe precisando nomi da ricordare. la data, l’orario e la parrocchia.

