PARROCCHIE

 

PARROCCHIA SANTI MARIA E MARCO 

  • La parrocchia di Conco è dedicata ai Santi Maria della neve e a S. Marco Evangelista.
  • E’ stata consacrata il 3 marzo del 1763 e conta 1.050 abitanti (l’anagrafe deve essere aggiornata).
  • Oltre alla chiesa parrocchiale, in località Gomarolo, esiste una cappella dedicata a Santa Barbara. L’esterno della cappella risulta deteriorato dal tempo, ma l’interno gode di una giovinezza e bellezza splendida, grazie alle vetrate e agli affreschi ben illustrati da don Ottavino nel suo recente libro, prete che è stato in missione in Svizzera per circa cinquant’anni e da qualche anno residente a Gomarolo. Chi fosse interessato a conoscere la storia della frazione può consultare il libro scritto da don Ottavino. Basta farne richiesta.
  • Le attività pastorale sono condivise con le altre parrocchie, tra cui segnaliamo l’Iniziazione Cristiana dei bambini e ragazzi, gli incontri del Gruppo Fraternità, del Gruppo Giovanissimi inter-parrocchiale, la Caritas.
  • Oltre ai Volontari della parrocchia, Conco può contare molto sulla presenza e disponibilità del Gruppo Alpini e del Gruppo Donatori di sangue. Lungo l’anno i vari appuntamenti sia della parrocchia che del paese vedono una grade collaborazione tra i gruppi.
  • In Conco c’è anche la Scuola dell’Infanzia (asilo), organizzato dal Comitato dell’asilo composto dal Parroco, dal Collaboratore don Lorenzo, dalle maestre e membri del Consiglio Gestione economica della parrocchia. Grazie alle maestre e della supervisione del sig. Paolo la nostra scuola dell’Infanzia offre ai nostri bambini e alle loro famiglie, un percorso educativo di qualità.
  • La festa patronale è quella in onore della Madonna della Neve che si svolge nel mese di agosto.
Piazza_di_Conco

 

PARROCCHIA S. ANTONIO DI PADOVA

  • La parrocchia è dedicata a S. Antonio di Padova; è stata consacrata il il 24 ottobre del 1936, e conta circa 400 abitanti (l’anagrafe è da aggiornare).
  • Per quanto riguarda le attività pastorali, vale quanto scritto a proposito della parrocchia di Conco, vale a dire che sono condivise tra le tre parrocchie. grazie al buonissimo lavoro del parroco precedente don Davide, la parrocchia può contare sul Gruppo che anima le celebrazioni che vanta bravissimi coristi, bravissime organiste che si alternano nelle varie celebrazioni e da un fornitissimo gruppo di Volontari sia della parrocchia, sia del Paese (Gruppo Associazioni di Fontanelle).
  • Anche se non della parrocchia, ma spesso se ne avvale, esiste la banda musicale “Attilio Boscato” composta da molti elementi, tra i quali molti giovani e giovanissimi. oltre che animare momenti liturgici come le processioni nelle tre parrocchie, la banda musicale è richiesta anche in tutto l’Altipiano. Da alcuni anni la banda musicale offre alle Comunità dei concerti sempre molto apprezzati e attesi.
  • La festa patronale è in onore di S. Antonio e si svolge nel mese di giugno.
677

 

PARROCCHIA NATIVITA’ della B.M.V.

  • La chiesa parrocchiale è dedicata alla Natività della B.M.V. e conta circa 200 abitanti (l’anagrafe è da aggiornare).
  • La dedicazione della chiesa parrocchiale risale al vicino 19 settembre 1963.
  • A Maria è dedicata una grande festa nel mese di settembre, meglio conosciuta come la festa di Maria Bambina, con momenti e celebrazioni religiose tra le quali la grande processione mariana nel giorno della festa, mentre intorno si svolge la sagra del sedano organizzata dalla Associazione “Amici Per Rubbio“. Senza nulla togliere ad altre realtà preziose, da segnalate il Coro parrocchiale che anima meravigliosamente le varie celebrazioni dell’anno, grazie alle coriste (tutte donne) e ai bravi musicisti.
980

 

SI ALLARGA LA NOSTRA FAMIGLIA PARROCCHIALE

Il nostro vescovo lo aveva anticipato nella sua recente visita pastorale: si è concretizzata la possibilità di allargare la nostra famiglia parrocchiale alle parrocchie di Crosara San Bortolo e S. Luca, oltre alle parrocchie di Valle e Pradipaldo.

 

                                          
L’impegno che ci viene richiesto non è facile, tuttavia il Vescovo, dopo aver verificato altre possibilità e dopo aver consultato il Collegio dei Vicari Diocesani, ha ritenuto di affidare a noi anche le quattro parrocchie. C’è comunque la buona notizia della permanenza del nostro don Lorenzo e di don Giampietro Bacchin che continueranno il loro servizio pastorale tra noi. Pur consapevole dell’impegno gravoso e delle difficoltà che l’allargamento ad altre parrocchie comportano, considero questo un “dono” perché attraverso la scelta del Vescovo è il Signore che manifesta la sua volontà, offrendoci un’opportunità per crescere, per essere più Chiesa, secondo il desiderio manifestato più volte da papa Francesco, di essere cioè “Chiesa in uscita”. Nelle prossime settimane incontrerò, i Consigli parrocchiali, i catechisti e i vari operatori pastorali delle nostre nuove parrocchie per una prima conoscenza. I programmi e i progetti seguiranno in seguito.

Chiedo a tutti disponibilità e comprensione e soprattutto preghiera perché il Signore, padrone della Vigna e della Messe, che ci chiede di lavorare in esse, giacché ci ha chiesto questo impegno, voglia sostenerci con la sua grazia e forza per fare la sua volontà.