AVVISI

avvisi

 

 

 

Il GIUBILEO dell’ANNO SANTO 2025

PELLEGRINI DI SPERANZA

Preghiera del Giubileo

Padre che sei nei cieli, la fede che ci hai donato nel tuo figlio Gesù Cristo, nostro fratello, e la fiamma di carità effusa nei nostri cuori dallo Spirito Santo, ridestino in noi, la beata speranza per l’avvento del tuo Regno.

La tua grazia ci trasformi in coltivatori operosi dei semi evangelici che lievitino l’umanità e il cosmo, nell’attesa fiduciosa dei cieli nuovi e della terra nuova, quando vinte le potenze del Male, si manifesterà per sempre la tua gloria. La grazia del Giubileo ravvivi in noi Pellegrini di Speranza, l’anelito verso i beni celesti e riversi sul mondo intero la gioia e la pace del nostro Redentore.  A te Dio benedetto in eterno sia lode e gloria nei secoli. Amen

 

 

VITA DELLE SETTE COMUNITÀ SORELLE

 

PADRE LINO CI PREPARA AL SANTO NATALE

Sarà Padre Lino quest’anno ad offrire una riflessione d’Avvento in preparazione al Santo Natale per tutte le comunità della Collaborazione di CollMonte. L’appuntamento è nella chiesa parrocchiale di Crosara San Bortolo venerdì 12 dicembre alle ore 20:30. Per chi lo desidera ci sarà la possibilità della Riconciliazione.

NEWS DALLA PRESIDENZA DEI CONSIGLI DELLE SETTE PARROCCHIE SORELLE.

“L’Eucaristia fa la Chiesa. E la Chiesa fa l’Eucaristia”

Note a margine dell’Incontro della Presidenza degli Organismi di Comunione delle nostre comunità cristiane

Martedì scorso, presso il Punto Luce di Fontanelle, si sono ritrovati i membri della Presidenza rappresentanti dei Consigli pastorali parrocchiali e alcuni membri dei Consigli per la Gestione economica.  A tema, dopo la scomparsa improvvisa di don Giampietro, c’erano questi punti:

– Valutazione delle Comunità cristiane e Ministeri battesimali;

– Valorizzazione e Ampliamento dell’impegno laicale;

– Le celebrazioni Eucaristiche.

Dopo uno scambio sereno e schietto sulla vita delle nostre comunità, l’attenzione è stata posta sul valore dell’Eucaristia domenicale. Il vuoto

lasciato da don Giampietro ci ha permesso di rimettere a fuoco la centralità e la forza che ci viene donata partecipando alla Messa. Prima di scendere sulla programmazione delle messe, abbiamo recuperato uno slogan coniato dal cardinale Henri de Lubac che enuncia una verità limpida, preziosa, irrinunciabile. In negativo, dice che non c’è Eucaristia senza Chiesa e non c’è Chiesa senza Eucaristia. In positivo, afferma che l’Eucaristia rivela, edifica e plasma la Chiesa, mentre la chiesa celebra, attualizza e vive l’Eucaristia.

Facendo l’Eucaristia, la Chiesa realizza sé stessa. L’Eucaristia rende la Chiesa Eucaristica; la Chiesa rende l’Eucaristia ecclesiale. Non è un gioco di parole e nemmeno un circolo vizioso: è il popolo di Dio, l’assemblea che celebra la messa. Il vero soggetto della liturgia è la Chiesa costituita da Cristo capo e dal suo corpo, la santa assemblea dei battezzati. La liturgia è opera divino-umana, è culmine e fonte della Chiesa, come dice il Concilio Vaticano II; perciò richiede la partecipazione piena, consapevole e attiva del popolo che celebra e prega. Abbiamo capito allora che questo tempo che stiamo vivendo è un tempo pieno di opportunità: ci dà la possibilità di preparare, ciascuno secondo il suo carisma, i lettori, i cantori, i ministri straordinari della comunione, il momento più importante della settimana: la Pasqua del Signore morto e Risorto.

Ci siamo rifatti pure ad un altro slogan degli anni ’80, “meno messe e più messa”: ci siamo detti che non basta mangiare il corpo di Cristo: bisogna diventare il corpo di Cristo che è la Chiesa. È l’Eucarestia che ci rende una comunità di fede: una fede luminosa che ci fa sperimentare di essere tra le braccia del Signore e che ci rende operosi nella carità e nella speranza verso tutti. Noi presbiteri faremo tutta la nostra parte perché non venga a mancare questo incontro nella consapevolezza di condividere il cammino con tanti fratelli e sorelle che abitano il nostro territorio e desiderano fare l’esperienza della comunione col Signore per essere il suo Corpo che si dona dentro le relazioni e le esperienze che viviamo. Il tempo dell’Avvento che abbiamo appena iniziato ci aiuterà ad attendere il Dio bambino che sarà la nostra speranza e la nostra pace. Il diacono Tiberio, presente al nostro incontro per l’incarico ricevuto dal vescovo di essere a servizio nella nostra Collaborazione pastorale, chiudendo l’incontro ci ha invitato ad avere tanta fiducia nel Signore che accompagna e edifica la Chiesa, sostenendo i cammini di ciascuno.  Don Luigi

 

DAL CONSIGLIO PARROCCHIALE DI SAN BORTOLO E SAN LUCA

Venendo a mancare il nostro don Giampietro Bacchin si è reso necessario ritrovarci come Consiglio parrocchiale per far fronte ai molteplici servizi a cui provvedeva lui personalmente come la visita ed accoglienza delle persone, raccolta delle intenzioni delle Messe, acquisti del necessario per il buon funzionamento della parrocchia, apertura e chiusura degli ambienti, programmazioni varie e tanto, tanto altro ancora. Con gli amici del Consiglio parrocchiale abbiamo condiviso la difficoltà del momento a riprova di quanto importante fosse il nostro don. Ora, però la situazione è cambiata e ci siamo ritrovati per prenderne atto. Tuttavia, alcune cose vogliamo mantenerle come le Celebrazioni delle Messe feriali. Noi don abbiamo dato la disponibilità di confermarle a San Bortolo e a San Luca, da lunedì a giovedì, ma variando anche se di poco l’orario: a San Bortolo la S. Messa sarà alle 8:30 mentre a San Luca sarà alle 15. Abbiamo dovuto mettere mano anche ad alcune Celebrazioni tipiche del periodo natalizio come diremo nel prossimo Foglietto. A nessuno sfugge che a tutti, noi preti e fedeli, viene chiesta comprensione e disponibilità ad accettare di dover mettere da parte le abitudini e le comodità che la presenza di don Giampietro ha potuto offrire. Come ha scritto don Luigi nell’articoletto qui sopra, dobbiamo mettere al centro il Signore Gesù, in particolare la celebrazione dell’Eucarestia dovunque essa sia celebrata anche se non sempre nella nostra parrocchia e nell’orario consueto.

Aggiungiamo la gratitudine da parte nostra di don per tutti quelli che hanno accettato di tirarsi su le maniche e a mettersi a disposizione per il bene delle nostre comunità. In fondo intendiamo questo quando parliamo di “ministeri battesimali”: tutti trovano casa nella comunità e tutti possono prendersene cura. Infine, invitiamo tutti a non fermarsi solo su programmi e orari, sulle cose da fare, ma di rimettere al centro quello che davvero è essenziale: la comunità cristiana, le relazioni, la fraternità. Grazie.

 

 

 

 CONCO, ROSARIO MEDITATO

Domenica 7 dicembre alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di Conco si terrà un rosario meditato in preparazione alla festa dell’Immacolata. Per tutti.

 

UNA BELLA NOTIZIA: è nato Tommaso

Mamma Ilaria Zovi e papà Mattia di Conco annunciano con grande gioia la nascita del piccolo Tommaso Minuzzo e tutti insieme lo accogliamo con un caloroso BENVENUTO!

 

 

 

VENDITA DELLE STELLE DI NATALE

A SAN LUCA E SAN BORTOLO

Ritorna l’appuntamento annuale della vendita delle Stelle di Natale per la Città della Speranza, come segue: a San Bortolo durante le S. Messe di sabato 6/12 e domenica 7/12 e a S. Luca domenica 7/12 e lunedì 8/12.

A CONCO FONTANELLE RUBBIO

Anche le Associazioni di Volontariato con il CREL di Fontanelle aderiscono all’iniziativa pro Città della Speranza nelle tre comunità: lunedì 8 dicembre a Fontanelle dalle 10:15, a Conco il sabato sera e domenica mattina, a Rubbio e Gomarolo ancora domenica mattina. Grazie a tutti quelli che aderiranno.

 

 

 

CONCERTO DELLA FILARMONICA CROSARA

Sabato 13 dicembre alle ore 20:30 nella chiesa parrocchiale di Crosara S. Bortolo la FILARMONICA (di Crosara) ci invita al concerto “Christmas Concert”, con la partecipazione del coro “Amici della Filarmonica”. Nell’occasione

Ci sarà un ricordo ed un omaggio al nostro don Giampietro.

 

 

 

 

A CROSARA E SAN LUCA  PROPOSTE PER RAGAZZI 

Aspettando Natale”. Domenica 14 dicembre alle ore 14:30 invitiamo tutti bambini e ragazzi presso la “sala prove della Filarmonica” a Crosara per un pomeriggio insieme con un bel film di Natale, al termine una buona merenda per tutti. Stiamo pensando, inoltre, ad una gita per visita ai presepi il 29 dicembre. Seguiranno altre info più precise.

 

 

 

 

LA CIARASTELLA SAN LUCA

Anche quest’anno vogliamo programmare la ciarastella. Alcune indicazioni:

Ritrovo: parcheggio vicino al campetto della scuola elementare in tutte le date alle ore 17.50. Giovedì 11 Dicembre: Via Miglioretti, Via Presa, Adani

Venerdì 12 Dicembre: Via Guizze. Domenica 14 Dicembre: Via Roccolo Carli, Collalto, Costadema Ritrovo Ore 16.50. Giovedì 18 Dicembre: Via Valeri, Costa, Marosi, Perozzi Filisedo. Venerdì 19 Dicembre: Via San Luca, Colpi Pivotti (Centro). Il ricavato verrà devoluto alla Scuola Primaria O. Gugelmo di San Luca, alla Parrocchia e all’Associazione Oncologica San Bassiano. AVVERTIAMO che le date subiranno variazioni in caso di maltempo.

 

LA CIARASTELLA A PRADIPALDO

“Porta la tua voce! Cantiamo, sorridiamo, annunciamo la gioia del Natale”.

Anche quest’anno gli amici di Pradipaldo hanno organizzato il tour della ciarastella per portare a tutti l’augurio di Natale. Sabato 13 dicembre, ritrovo davanti alla chiesa alle ore 16:30 per il tradizionale giro delle contrade basse, mentre domenica 14, ritrovo sempre alle 16:30 in Via Bressani per il tradizionale giro delle contrade alte. Grazie amici, vi aspettiamo!

 

 

 

 

“PIETRO’S PARTY”

Sabato 13 dicembre, da Maino, dalle ore 22 si terrà il party che il nostro Pietro Pisapia aveva programmato per festeggiare il suo compleanno. Ci sembra giusto non deluderlo e così è stato confermato. Dalle 21 alle 22 un buffet preparato come avrebbe fatto Pietro, poi tanta musica e, al termine Marco Pisapia, il papà di Pietro, offrirà a tutti la sua amatriciana. Un ringraziamento alla tua famiglia caro Pietro e grazie a te per la tua amicizia.

 

 

 

 

FONTANELLE CONCERTO DI NATALE DELLA BANDA “A. BOSCATO”

SABATO 20 DICEMBRE alle ore 20:45 la banda musicale di Fontanelle offrirà il Concerto di Natale presso la chiesa parrocchiale, con un intermezzo musicale all’organo.

Siamo tutti invitati!!